Avanzamento produzione wireless + RFID : attività dei reparti in tempo reale
(Meccanica ed altri settori)

Questo sistema è stato recentemente installato in primarie aziende meccaniche con molti punti di controllo produzione entro aree limitate (es. linee di produzione, catene di montaggio, isole di lavoro, ecc.)


Il sistema è composto da terminali per rilevamento dati collegati al CED via rete radio (standard wireless / wi-fi), equipaggiati con lettori di badge RFID a tecnologia veloce.

Questi dispositivi RFID permettono di eseguire con rapidità e semplicità notevoli l’identificazione degli operatori nei reparti, per semplice accostamento del badge al terminale.

La combinazione di queste due tecnologie avanzate rappresenta uno dei più evoluti compromessi tra potenza, semplicità d’uso ed economia d’impianto oggi ottenibili nella raccolta dati dell’avanzamento produzione in tempo reale.

Maggiore è il numero dei terminali di rilevamento, tanto più evidente è il vantaggio economico della soluzione radio wireless wi-fi rispetto ai tradizionali sistemi cablati.

Maggiore è il numero delle operazioni elementari da dichiarare, tanto più efficiente in termini di tempo è la soluzione RFID rispetto ad altre più tradizionali (magnetico, ottico, ecc.)

Il sistema permette di rilevare con precisione e rapidità l’andamento delle attività nei reparti, offrendo un potente supporto decisionale ai responsabili della produzione.