Avanzamento produzione per isole di lavoro: certificazione internazionale qualità
(Biomedica)

Questo sistema è installato in una nota azienda multinazionale, specializzata nella produzione di apparecchi biomedici esportati in tutto il mondo, ed in aziende con lavorazioni elettromeccaniche di elevata precisione.

Il sistema è costituito da numerosi terminali per rilevazione dati suddivisi in isole di produzione, connessi in tempo reale a PC dipartimentali dedicati al controllo e validazione delle sequenze di produzione (fasi), che sono particolarmente stringenti per gli operatori, essendo finalizzate alla tracciabilità totale e verifica di ogni prodotto o semilavorato, o componente, e non solo all’avanzamento produzione.

I terminali per raccolta dati di produzione sono installati anche in vari reparti sterili e camere bianche, grazie alla ridottissima necessità di manutenzione ed alle caratteristiche antistatiche.

Il processo produttivo così controllato è periodicamente soggetto a controlli di ispettori di vari organi sanitari internazionali, che rilasciano le certificazioni di qualità necessarie all’esportazione.