Controllo accessi e sicurezza: monitoraggio di persone e veicoli in tempo reale (identificazione a “mani libere”)
(Impianti con elevati requisiti di sicurezza)

Questo sistema è installato in alcuni impianti con esigenze di controllo particolarmente stringenti, legate alla criticità dei prodotti trattati, o alla sicurezza da garantire nel controllo degli accessi, oppure per individuare in tempo reale eventuali intrusioni, inviando gli allarmi agli addetti alla sicurezza.

Ogni dipendente ed ogni veicolo autorizzato viene dotato di un badge identificativo personale (pass “mani libere”), che consente il riconoscimento automatico a distanza durante l’attraversamento dei varchi controllati, senza che debba essere compiuta alcuna azione esplicita per farsi identificare.

Ogni tentativo di accesso o attraversamento da parte di persone o veicoli sprovvisti del pass “mani libere” viene segnalato in tempo reale agli addetti alla sicurezza, e resta memorizzato nel sistema.

Il software sul PC permette di conoscere la posizione delle persone e dei veicoli in ogni momento nelle varie aree controllate, oppure può ricostruire a posteriori gli spostamenti rilevati, ed i tempi di permanenza entro ogni area, o verificare che un’area sia stata evacuata, ecc.


Il sistema può anche essere integrato ad una rete di telecamere di sorveglianza, e consente tramite lo stesso PC di controllo di visualizzare direttamente una o più aree in cui gli addetti alla sicurezza ritengano opportuno verificare visivamente cosa sta avvenendo.