Gestione mense scolastiche e rilevazione presenze alunni a scuola (registro elettronico)
(Amministrazioni Comunali, Uffici Scuole)

Questo sistema è installato in plessi scolastici comunali di vari livelli, dagli asili nido alle medie. E’ una soluzione estremamente semplice da gestire, in quanto gli alunni non devono possedere alcun identificativo elettronico.


Un semplice “registro elettronico” di classe viene compilato (su un modulo cartaceo) dall’insegnante al momento dell’appello, per segnare assenti e presenti.


Un incaricato responsabile provvede a raccogliere e a leggere su un terminale di rilevamento presenze e mensa i registri elettronici delle varie classi; l’operazione richiede alcuni minuti al giorno. I totali dei presenti e dei pasti da ordinare alla mensa sono già visibili sul display del terminale.


Il sistema può essere integrato con una rilevazione software via web, per i plessi scolastici già dotati di PC e di collegamento ad Internet. Tutte queste informazioni sono trasmesse all’azienda di preparazione pasti (che può provvedere alle forniture giornaliere) ed agli uffici del Comune (per registrare le presenze alunni e le rette scolastiche).