Rilevazione dati di produzione wireless : controllo cicli e commesse in tempo reale senza stesura cavi

Questo sistema è installato in primarie aziende caratterizzate dalla concentrazione di numerosi punti di controllo produzione entro aree limitate (es. linee di produzione, catene di montaggio, isole di lavoro, ecc.)

Il sistema è composto da terminali per rilevamento dati collegati al CED via radio (standard wireless / wi-fi), che eseguono in tempo reale la raccolta dei dati di produzione ed il controllo commesse e attività degli operatori e delle macchine nei reparti produttivi.

Maggiore è il numero dei terminali di rilevamento, tanto più evidente è il vantaggio economico della soluzione radio rispetto ai tradizionali sistemi cablati.


Ogni punto di concentrazione radio (access point) può servire un’area estesa a migliaia di mq., ove possono essere ubicate decine di terminali di rilevazione.

Il vantaggio economico rispetto alla soluzione con stesura cavi si somma alla libertà di spostare o riposizionare i terminali di rilevazione, aggiungerne di nuovi, ridisegnare la logistica ed il layout di reparto, ecc.