Rilevazione presenze su diversi uffici e gestione accentrata su mainframe
(Amministrazioni Comunali e locali)

Questo sistema è installato in importanti Amministrazioni Comunali e locali, caratterizzate da numerosi uffici geograficamente distribuiti sul territorio; ciascun ufficio periferico può avere un numero di addetti variabile, da poche unità a centinaia di persone; in ogni caso la parte gestionale è accentrata su un mainframe del CED (AS/400, 3090, ecc.) con software appositamente predisposto.


I terminali di rilevazione presenze vengono installati nelle varie sedi o filiali periferiche, e collegati al sistema di acquisizione centralizzato sfruttando l’eventuale rete intranet (wireless, cavo, o fibra), o via modem, o combinazioni miste finalizzate a sfruttare i canali di comunicazione già disponibili.

L’installazione dei terminali di rilevazione delle presenze, in molti casi in luoghi aperti al pubblico, o in immobili del centro storico di particolare pregio artistico, ha richiesto accorgimenti particolari.


Spesso, su alcune sedi (es. CED) viene integrato sulla stessa rete anche un sistema per il controllo degli accessi.


Il software Autopro di acquisizione dati, installato su un PC centrale, provvede alla raccolta automatica non presidiata a vari orari programmati, e trasmette i files acquisiti nel formato necessario all’alimentazione del software gestionale su mainframe.