Per rispondere correttamente a questa domanda, va subito spiegata una importante differenza.
• Sistemi di controllo accessi ‘tradizionali’ con badge
Tradizionalmente i sistemi di controllo degli accessi utilizzano un badge elettronico per identificare una persona che si trova vicina al varco da aprire (porta, cancello, sbarra, tornello, ecc.).
Accostando o inserendo il badge in un apposito lettore si ottiene l’apertura del varco, dopo che il sistema ha verificato che il diritto di accesso sia valido.
Il lettore di badge, e il badge personale, rappresentano le parti del sistema ‘tradizionale’ che gli utenti vedono e utilizzano.
• Sistemi di controllo accessi con QR Code
In questo caso verrà apposta accanto al varco da aprire, in posizione ben visibile, una etichetta fissa con un codice QR prestampato.
Il lettore di badge potrebbe non esserci, e l’unica parte a vista è questa etichetta con QR Code.
La persona che desidera accedere a questo tipo di varco dovrà aprire una apposita APP e inquadrare con il telefonino il codice QR e, se l’identificazione è corretta, otterrà l’apertura e l’accesso.
Vantaggi del sistema di controllo accessi basato su QR Code:
Unico svantaggio del sistema basato su QR Code:
Conclusioni
Ci sembra che in un’epoca di grande diffusione dei dispositivi mobili, l’avere una APP anche per il controllo accessi al luogo di lavoro non sia un gran ostacolo, tuttavia per correttezza l’abbiamo segnalato.
E’ quindi probabile, in un prossimo futuro, che si assista ad una crescente diffusione delle tecnologie basate su QR Code anche per le soluzioni di controllo degli accessi.
Siamo specialisti di questi sistemi, e ne possediamo la proprietà intellettuale da anni.
Se desideri informazioni ulteriori non esitare, contattaci compilando il form di richiesta.