Come viene calcolata la pausa pranzo in un sistema di rilevazione presenze / assenze ?
Si può evitare di timbrarla ed avere comunque il calcolo corretto delle ore lavorate ?
Anticipiamo subito che nel sistema PresentWeb di rilevamento delle presenze e assenze, è possibile avere la completa automazione di calcolo per la pausa pranzo al lavoro, sia nel caso che venga timbrata, sia nel caso senza timbrature, sia in casi misti (ossia con timbrature e/o senza, in giorni diversi, da parte dello stesso lavoratore).
In tutti questi casi, PresentWeb offre una soluzione automatica che sottrae l’intervallo di pausa pranzo dal monte ore giornaliero del dipendente e fornisce il calcolo giornaliero accurato delle ore lavorate, che andranno retribuite alla fine del mese.
In particolare consigliamo di configurare i profili orari in PresentWeb per far fronte alle situazioni miste, ossia quelle in cui il lavoratore potrebbe timbrare o non timbrare la pausa pranzo.
Dalle statistiche sulle timbrature di presenza, si rileva infatti che mentre la prima entrata del mattino e l’ultima uscita del pomeriggio sono solitamente accurate, possono più frequentemente accadere degli errori o delle anomalie nelle timbrature dell’intervallo del pranzo o della mensa, quando le persone vanno in pausa.
Le motivazioni sono di varia natura, oltre alla dimenticanza, ma di fatto gli errori si concentrano lì.
La soluzione consiste nel configurare il software di gestione presenze a fronteggiare sia i casi con timbrature, sia alla sottrazione automatica di un intervallo del preanzo, in caso manchino le timbrature per qualsiasi ragione.
Il risultato sarà che otterremo in ogni caso un conteggio più accurato, automatizzato e molto vicino a quanto deciderebbe un operatore umano guardando il cartellino con quelle timbrature.
Nell’immagine si vede la semplicità operativa con cui nella procedura PresentWeb si può impostare ed automatizzare il conteggio.
In pratica con questa configurazione si otterrà sempre il miglior risultato possibile nel calcolo delle ore di lavoro, sia che il dipendente timbri la pausa pranzo, sia che non la timbri, sia che la timbri alcuni giorni soltanto, ed altri no.
PresentWeb è un sistema avanzato di rilevamento presenze che consente un’accurata registrazione e gestione delle attività lavorative dei dipendenti, e delle assenze.
L’implementazione di questa funzionalità nel sistema PresentWeb offre vantaggi sia per i dipendenti che per l’azienda.
Da un lato, i dipendenti possono evitare inconvenienti nel caso in cui si dimentichino di timbrare la pausa pranzo, garantendo comunque una corretta registrazione delle ore lavorate. Dall’altro lato, l’azienda può contare su un sistema affidabile e automatizzato che riduce il rischio di errori e semplifica la gestione delle presenze per l’ufficio del personale.
Siamo specialisti di questi sistemi da molti anni, e li produciamo direttamente.
Se desideri informazioni ulteriori non esitare, contattaci compilando il form di richiesta.