Controllo in tempo reale di prototipi
(Meccanica)
Questo sistema è stato recentemente installato in diversi stabilimenti di una importante azienda multinazionale, specializzata nella progettazione e costruzione di particolari componenti meccanici, in serie limitate, per il settore aeronautico e automobilistico.
In questa realtà produttiva riveste grande importanza la costruzione dei prototipi in piccole serie, e la raccolta dei numerosi dati relativi a tutti i test su di essi eseguiti.
Una programmazione particolarmente impegnativa è stata implementata sui terminali di raccolta dati, per guidare interattivamente gli operatori nelle dichiarazioni dei dati di produzione, collaudo, misure.
Una importante semplificazione al compito degli operatori è stata raggiunta dopo un lavoro di analisi sulle relazioni ed i condizionamenti esistenti tra i vari dati e le sequenze di richieste da presentare a display sui terminali, con corredo di riepiloghi riassuntivi sullo stato della produzione in tempo reale, combinati a liste di scelta preconfezionate con dati precedenti, e tasti a significato variabile su touch-screen.